
Ormai non è più un segreto: ogni volta che devo pubblicare un Real Wedding mi commuovo davanti alle foto di perfetti sconosciuti mentre scelgo le foto e scrivo il post.
Per non parlare di quando leggo i loro ricordi, e quelli dei fotografi che hanno realizzato il reportage: l’emozione sale e una lacrima mi scappa sempre.
Anche per il matrimonio di Francesca e Simone, realizzato da Veronica Zanetti di Avoriophoto, è stato così; anzi, forse mi sono commossa ancora più del solito vedendo questi due ragazzi davvero tanto innamorati, e leggendo le loro parole profonde e dolcissime che, ne sono certa, toccheranno anche voi.
Francesca e Simone sono due anime gemelle che si sono amate fin dal primo sguardo, ad Hyde Park, a Londra.
E proprio in questa stessa città testimone della nascita del loro amore è arrivata la proposta di matrimonio e la decisione di convolare a nozze!
LE EMOZIONI DI FRANCESCA
I mesi dedicati all’organizzazione del nostro matrimonio sono stati uno spasso.
È iniziato tutto con la prova dell’abito; avevo le idee chiarissime e un punto fermo: volevo usare cappellino e veletta della mamma (o, comunque, identici ai suoi). Poi, la scelta di tutti i dettagli è stata una gioia!
Simo ed io abbiamo cercato di affidare i ruoli più importanti non soltanto a dei grandi professionisti ma anche a degli amici.
Così è stato, ad esempio, per Dove Vuoi Catering e per il dj: Carolina e Niccolò sono amici di vecchia data, e poter fare questo percorso con loro è stato un privilegio oltre che un grande sollievo.
La festa è iniziata già dal venerdì, quando sono arrivati tutti gli amici più cari per passare la serata con noi.
E, così, dopo una prima notte indimenticabile, culminata con la serenata a sorpresa di Simo e dei suoi amici, è arrivato il tanto atteso giorno. Durante i preparativi mi sono emozionata moltissimo e, per la prima volta, ero davvero agitata.
Di mia mamma ricorderò sempre la gioia e l’entusiasmo, dal primo mese di preparativi fino al giorno del matrimonio; di mio babbo l’emozione dei suoi occhi raggianti quando mi ha visto col vestito, e il nostro viaggio insieme in macchina verso la Chiesa: abbiamo riso tanto, nonostante l’agitazione.
Ricordo di aver sorriso incessantemente dall’ingresso in chiesa fino alle 5:00 di mattina, quando siamo andati a letto.
Perché questo è stato il giorno del matrimonio, per me: FELICITÀ, IMMENSA FELICITÀ.
Simone era bellissimo, era emozionato ed era lì per me. Io ero lì per lui. Tutti erano lì per noi.
Era tutto perfetto: quello che avevamo sognato stava succedendo davvero! Ci siamo tenuti per mano sempre e abbracciati tantissimo.
E poi, un attimo che non dimenticherò mai: tra l’aperitivo e la cena, mentre tutti gli ospiti stavano andando verso la sala del ricevimento, Simo ed io ci siamo fermati, ci siamo seduti e abbiamo guardato tutto “da fuori”, come se fossimo stati spettatori e non gli attori principali. È stato bellissimo: abbiamo visto tutto l’amore che c’era, ci siamo guardati, abbiamo notato la gioia nei nostri occhi e ci siamo resi conto di quanto siamo fortunati.
LE EMOZIONI DI SIMONE
Quando Francesca è entrata in chiesa mi è passata davanti tutta la mia vita. E, un secondo dopo, la vita che sarebbe iniziata da quel momento. Tutto quello in cui ho sempre creduto stava camminando verso di me.
Francesca era bellissima e, fra tutta quella emozione e davanti a tante persone, è bastato un suo sguardo per farmi sentire immediatamente “a casa e al sicuro”. È sparito tutto intorno: c’era soltanto lei.
Francesca è stata, dal primo momento in cui l’ho vista, un desiderio che per tanti motivi credevo irrealizzabile. Dopo tre anni, vederla camminare verso l’altare e verso di me è stato come un fulmine che mi ha ricordato quanto lo avessi desiderato e quanto entrambi avessimo lottato: non date mai per scontate le cose belle che avete e le emozioni buone che provate; ricordatevi sempre della fatica fatta per raggiungerle e del valore che hanno.
Rivivrei ogni attimo: quando ripenso al nostro matrimonio mi commuovo, perché ha rappresentato il coronamento di un sogno e l’inizio di una famiglia che ho desiderato costruire da sempre, e di cui Francesca è la colonna portante.
I RICORDI DELLA FOTOGRAFA, VERONICA
Adoro i matrimoni come quello di Francesca e Simone.
Di certo perché era tutto perfettamente curato nei minimi dettagli, ma – soprattutto – perché adoro profondamente fotografare l’Amore, e in questo matrimonio ne ho visto davvero tanto.
Sembra scontato ma, purtroppo, non è sempre così.
Il 29 luglio 2017 sono stata testimone di diversi tipi di amore:
– Quello tra la sposa e il suo papà, fatto di ammirazione e fiducia reciproca.
Le costanti rassicurazioni di questo padre durante i preparativi della sua bambina, i mille complimenti, le mani nelle mani, i sorrisi complici di chi ha dato e ricevuto tanti consigli importanti: un amore davvero profondo.
– Quello tra gli sposi e i loro testimoni; ho visto complicità, collaborazione, unione, presenza costante, profonda partecipazione e condivisione; ho adorato i divertenti e al tempo stesso commoventi discorsi dei testimoni.
– Quello tra gli sposi mi ha davvero emozionata: ho visto uno sposo senza fiato all’arrivo in chiesa della sua sposa bellissima e luminosa di felicità.
Ho visto tra loro sguardi che dicono tutto, sorrisi immensi, quasi increduli, mani che non si sono lasciate neanche per un secondo, baci e abbracci pieni di emozione e sentimento.
Davvero una gioia per gli occhi e per il cuore!
Per come l’ho vissuto, il matrimonio di Francesca e Simone è stato davvero unico e magico, grazie all’atmosfera di grande amore che ho respirato dall’inizio alla fine.
Questi sono i matrimoni che piacciono tanto a me!
I CONSIGLI DEGLI SPOSI
Cercate di rendere i festeggiamenti il più possibile lunghi, perché voleranno.
Cercate di dare un valore a ogni momento dei preparativi, perché poi vi mancheranno.
Cercate di scegliere professionisti che valgano davvero la pena, perché foto e video sono quello che vi permetterà di rivivere miliardi di volte quelle ore così belle.
Godetevi la famiglia e gli amici: saranno lì per voi.
E, allo stesso modo, non curatevi di chi non la pensa come voi, o vorrebbe che faceste le cose diversamente, o non approva e non concorda: è un giorno solo vostro; tutto il resto deve scomparire, e scomparirà.
E guardatevi, baciatevi, stringetevi, perché sarete stupendi e non finirete mai di pensarlo! E ridete, ridete più che potete, perché starete vivendo il giorno più bello della vostra vita e niente dovrà o potrà turbarvi.
E non ubriacatevi prima della torta: è bello poter ricordare tutto!!
Tanti auguri di cuore a Francesca e Simone, e un grande “grazie” a Veronica Zanetti per aver condiviso il loro matrimonio su questo blog.
Valentina
CREDITI
Fotografie: Avoriophoto || Abito sposa e veletta: Valentini Spose presso Le Spose di Milano || Scarpe: Gianfranco Pini || MUA: Stanislao Iafulli || Hair stylist: Beatrice Chiarini || Abito Sposo: Corneliani || Scarpe sposo: Arbiter || Fedi: Gioielleria Consumi || Venue: Borgo Corsignano || Catering: Dove vuoi Catering || Wedding cake: Pasticceria F.lli Del Sere || Stationery: Progetti di nozze || Video: Emotional Movie || Musica: Niccolò Tabani.