HOME SWEET HOME: A casa di Alessia

Mettere su casa e trasformare la famosa house in home è certamente un grande impegno.
Ne sappiamo qualcosa le mie amiche ed io: ultimamente ci siamo ritrovate più o meno all’unisono a dover arredare casa, alla ricerca della giusta ispirazione affinché ogni ambiente parlasse di noi e rispecchiasse il nostro stile e le nostre esigenze.
Contemporaneamente a questa bella avventura, molte sono diventate mamme (alcune sono già in attesa del secondo bimbo), alcune hanno deciso di sposarsi o di convivere, altre hanno scelto di vivere sole.
È sempre una gioia grande partecipare ai successi delle persone che amo, e una casa nuova certamente lo è!
Se, poi, la casa è anche bella, diventa un vero piacere per gli occhi, perché in ognuna trovo qualcosa di particolare e ricercato che cattura la mia attenzione, e che descrive bene chi la abita.
È per questo che ho deciso di raccontare qui le case delle mie amiche e di immortalare qualche scatto per offrire un po’ di spunti ed idee in più, e perché case così carine potessero essere apprezzate anche da chi passa di qui ;o)
Ho chiamato questa rubrica Home Sweet Home e la inauguro con la bella casa di Alessia.

Alessia vive a pochi passi dal centro storico di Ravenna, nel borgo San Biagio, uno dei più esclusivi della città. Il suo appartamento è il frutto di un’accurata ristrutturazione e si sviluppa su due piani: al piano terra c’è l’ingresso (con un comodo armadio e la lavanderia) che da su una piccola corte interna. Al primo piano la cucina e il salotto, il bagno e la camera matrimoniale con un delizioso balconcino con vista sui tetti del borgo.

Alessia ha scelto uno stile molto femminile e raffinato, dal sapore rustico ed accogliente.

La cornice è un mio regalo, e l’ho creata con stoffe e velluti e un po’ di fantasia ;o)

Alessia, cosa ti ha colpito di questo appartamento?
È stato un amore a prima vista, appena sono entrata! Il suo gusto retrò in tutti i particolari, dai soffitti ai balconcini, mi ha colpita da subito, trasmettendomi la sensazione di “casa”, il nido in cui rifugiarsi dopo una lunga giornata di lavoro. La trovo accogliente, familiare, e anche pratica.
Che consiglio utile vuoi dare a chi sta scegliendo o arredando casa?
Ho commesso diversi errori lasciandomi trasportare un po’ dalla fretta di vedere la casa “finita”. Ora mi ripeto che bisogna arredarla con le cose che veramente colpiscono, quelle che guardi dopo anni senza stancarti di farlo.
Per te, casa dolce casa è…
È il posto da cui puoi partire per qualsiasi meta e l’unico nel quale tu abbia davvero voglia di ritornare.

Valentina Crociani

Wedding blogger e giornalista. Celebro storie belle e condivido ispirazioni su matrimoni e lifestyle.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy